Paoli ha ormai raggiunto un livello di eccellenza per il monitoraggio del pit stop nel Motorsport grazie al DP 4000 TSA della linea Paoli Pit Stop®, che applica una tecnologia brevettata di sensori ad alta precisione e permette di misurare le rotazioni angolari dell’albero di trasmissione e l’energia di coppia trasferita ad ogni impatto. Il software elabora i segnali del multiprocessore a bordo-macchina e combina i risultati delle due misurazioni, l’energia di coppia assoluta e le rotazioni angolari, per stabilire quando il dado della ruota è correttamente serrato. Altri sensori, invece, rilevano quando lo strumento è attivo oppure se è necessario passare alla modalità a risparmio di energia.
L’avvitatore viene fornito con una modalità operativa di default, tuttavia, il software Pit Stop Dashboard (interfaccia PC Windows) consente all’utilizzatore di modificare i parametri operativi critici usati per attivare il display a LED luminosi degli strumenti e per segnalare quando un processo di serraggio del dado della ruota è stato completato correttamente.
Inoltre, se utilizzato in condizioni controllate, il sistema può contribuire a ridurre drasticamente le false incidenze di serraggio.
Indicato per F.1, GP2, IRL, ELMS, WEC, il DP4000 TSA è disponibile nella versione veloce sinistro (blu) per svitare più velocemente i dadi avvitati in senso orario e nella versione veloce destro (rosso) per svitare quelli avvitati in senso antiorario. Prevista anche una versione speciale unidirezionale (nero) che svita alla stessa velocità sia i dadi avvitati in senso orario che antiorario.
Il sistema di sensori di coppia e angolo è costituito dai seguenti elementi:
• un avvitatore DP4000 MG TSA o TSA Retrofit Kit (montato su qualsiasi avvitatore Paoli di serie)
• un Pit Stop Box utilizzato per collegare fino a 4 avvitatori a un PC
• un software Pit Stop Dashboard utilizzato per modificare tutti i parametri operativi critici, visualizzare i risultati del pit stop e registrare i dati.